Tiscali Webspace - Contatori degli accessi
home > webspace > guide e strumenti
Contatori degli accessi

Una volta creata la nostra Home Page potremmo voler tenere sotto controllo il numero di visite ricevute.

A questo scopo ci sono utili i cosiddetti CONTATORI. Su Internet possiamo trovare decine di siti che offrono questo servizio gratuitamente.
Alcuni dei più famosi li possiamo trovare raccolti nella pagina di assistenza relativa ai contatori che si trova a questo indirizzo: http://assistenza.tiscali.it/cgi/counter.html

Avremo la possibilità di scegliere a quale società affidarci. A puro titolo di esempio vedremo come inserire uno di questi contatori in una pagina web. Abbiamo preso in considerazione quello offerto dalla società Computer Networking Services Inc.

Cliccate sul seguente link per raggiungere il sito WebCounter. Dobbiamo effettuare la registrazione per cui clicchiamo sulla voce Sign up presente nella parte bassa del riquadro Free Web Counter.

Nella finestra New Account Registration occorre inserire i dati relativi al proprio spazio web.
Compilate i seguenti campi:

Password: inserite una password che vi permetterà di accedere al servizio.
Time Zone: scegliete UTC+1
Email: inserite il vostro indirizzo di posta elettronica
Base Web Site URL: inserite l'indirizzo del vostro spazio web (per esempio: http://ftp.tiscali.it/homedir)

Dal menù a tendina dove trovate la scritta Please Choose, dovete indicare, tra quelle proposte, le motivazioni della creazione dell'account. Scegliete la prima voce e premete il pulsante Submit Informations.

Al termine della procedura di registrazione vi viene assegnato un numero identificativo e all'indirizzo di posta elettronica che avete indicato vi viene spedita una E-mail con il riepilogo dei dati. Nella stessa E-mail trovate un link ad una pagina che contiene la parte di codice HTML da inserire nelle vostre pagine web affinchè venga visualizzato il contatore di accessi. Potete decidere di inserire un codice che vi permette di avere delle statistiche complete o visualizzare solo il numero di accessi al vostro sito web.

Se cliccate sulla prima riga in alto ( If you are seeking comprehensive statistics...), viene visualizzata la seguente pagina.
Nel campo Page Name, potete inserire un nome relativo al vostro sito. Nella sezione Banner size, scegliete la dimensione del banner delle statistiche che verrà visualizzato sulle vostre pagine. Lasciate invariate le ultime due sezioni e premete il pulsante Get HTML Code.

Compare una finestra in cui è presente il codice HTML da inserire nelle vostre pagine. Copiate ed incollate la porzione di codice.

Nella vostra pagina comparirà un banner della dimensione scelta precedentemente, ma per controllare le statistiche di accesso dovete necessariamente andare sul sito Webcounter e inserire il vostro codice personale. Se volete che venga visualizzato nella vostra pagina il numero di accessi dovete premere il link riportato nella figura in basso.

Nella casella Current counter value inserite il numero dal quale volete che parta il conteggio.
Nella sezione HTML Code For Your Visible Counter potete scegliere lo stile del contatore. Una volta cliccato sul contatore desiderato, compare il codice HTML da inserire nella pagina web.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra pagina relativa alla pubblicazione delle pagine web presente all'indirizzo http://webspace.tiscali.it/guidahtml/lapubblicazione/.

a cura di Tiscali Assistenza